Nuovi NVIDIA video driver 1.0-9629 per Linux e impacchettati per UBUNTU Edgy

Vi ricordate i mitici nvidia video driver beta di cui vi parlavo qualche tempo fa? Quelli col supporto per GLX_EXT_texture_from_pixmap che finalmente potevano far godere AIGLX anche ai possessori di schede nvidia? Beh se non vi ricordate andate a dare una letta qui’, altrimenti sbavate pure, perche’ finalmente e’ stata rilasciata la versione ufficiale!

Ecco qui il link al sito di nvidia con changelog e tutto il resto.

Ma non e’ tutto! infatti Alberto Milone ha deciso di omaggiare tutti gli ubuntisti con un bel repository non-ufficiale, che mette a disposizione i nuovi driver gia’ pronti e impacchettati per la vostra amata Ubuntu.

Gli ho appena installati e sembrano funzionare abbastanza bene con XGL e beryl, comunque prossimamente provero’ AIGLX e vedremo come si comporteranno.

Ovviamente io avevo gia’ installata la versione precedente dei driver e l’ upgrade a questi nuovi e’ stato molto semplice.

!!!!!! ATTENZIONE! Non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati, direttamente o indirettamente, dalle informazioni presenti su questa guida.Mi raccomando, se non sapete cosa state facendo lasciate stare, i repository e i pacchetti non sono ufficiali quindi potrebbero dare problemi !!!!!!!

Prima di tutto ho aggiunto i repository di alberto alla mia source.list

#per ubuntu edgy 32bit

deb http://albertomilone.com/drivers/edgy/nonlegacy/32bit binary/

dopodiché ho scricato le chiavi digitando(le stringhe all’interno delle virgolette,virgolette escluse) da console:

“wget http://albertomilone.com/drivers/tseliot.asc”

[INVIO]
“gpg –import tseliot.asc”

[INVIO]

“gpg –export –armor albertomilone@alice.it | sudo apt-key add -”

[INVIO]

e per finire ho dato un bel

apt-get update

apt-get upgrade

finito di scaricare gli aggiornamenti ho riavviato e i driver erano installati e funzionanti.

Cosi’ e’ come ho fatto io, consiglio comunque a tutti di dare un’ occhiata ai seguenti link prima di fare qualsiasi qualcosa:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=20441.0

http://albertomilone.com/driver_edgyita.html

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=37927.0

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=255929

Se invece non avete ancora installato alcun driver proprietario di nvidia, seguite uno qualsiasi degli howto presenti in rete, tipo questo, per l’installazione della versione precedente e successivamente aggiornateli. Ma mi raccomando evitate mosse azzardate, se non siete pratici aspettate che vengano inseriti ufficialmente nei repository ubuntu e aggiornate successivamente.

P.S. Durante l’upgrade, nonostante l’inserimento delle chiavi gpg i deb risultavano non autenticati (per favore qualcuno mi dica se e’ un problema mio o comune anche ad altri)

11 risposte a Nuovi NVIDIA video driver 1.0-9629 per Linux e impacchettati per UBUNTU Edgy

  1. visik7 scrive:

    si i problemi di autenticazione danno problemi anche a me

  2. Mazzulatore scrive:

    Caspita, non so che monitor avete voi ma ho provato sia la versione impacchettata beta, quella dal sito di nvidia, ed ora questa ma mi ha sempre ridotto il refresh a 75 Hz all’avvio, sempre partendo da una installazione pulita. Poi lo imposto a mano a 85 ad ogni avvio del computer ma così è un tedio. Possibile che solo a me succede?

  3. netjack scrive:

    @visik7
    grazie della confeerma, provero’ a contattare il mantainer per sentire che problemi sono

    @Mazzulatore
    Mi spiace ma non posso aiutarti, pero’ penso che in questo forum di sicuro ti daranno una risposta

    http://www.nvnews.net/vbulletin/index.php

  4. mich4ever scrive:

    Ciao, devo aquistare tra poche ore un notebook HP con scheda video nvidia 7400 da 256Mb in turbocache (128+128). Vorrei installare una versione di Linux, al momento ho la versione stabile di suse 10.1, ma vorrei provare l’ultima di Slackware… sai dirmi se c’è qualche driver anche per la mia s.video??
    Thanks…
    Ciao

  5. netjack scrive:

    Ciao, spero di aver fatto in tempo a risponderti, cmq non dovresti avere problemi con la scheda del tuo portatle, almeno a quanto dicono sul sito di nvidia

    http://www.nvidia.com/object/linux_display_ia32_1.0-8756.html

    difatti, come puoi vedere, la 7400 go sembra essere supportata dai driver 1.0-8756

    per quanto riguarda gli ultimi, ovvero quelli con il supporto per GLX_EXT_texture_from_pixmap, non sono ancora riuscito ad avere conferma.

  6. netjack scrive:

    Ho controllato anche per i 1.0-9629 e semba non i siano problemi, controlla anche tu, in questo link

    http://www.nvidia.com/object/linux_display_ia32_1.0-9629.html

    vai su Supported Products List e dovresti vedere la tua scheda nella lista

  7. […] dopodiché ho scricato le chiavi … I think it’s good article.Link to original article […]

  8. mich4ever scrive:

    Grazie delle risposte, purtroppo ho riscontrato problemi con il rivenditore, in quanto ci son problemi nell’ordinare il notebook che avevo scelto, e mi sa tanto che in definitiva prenderò un Dell. Perciò la s.video in questione non sarà +nvidia ma ati radeon x1400 sempre da 256… sai darmi qualche altro consiglio anche in merito a questa?
    Grazie mille….

  9. netjack scrive:

    Riguardo alle ATI non ne so molto, ma posso dirti che ci sono alcuni problemi con Linux.

  10. Mich scrive:

    ho capito, grazie comunque, spero di trovare qualcosa per la mia povera x1400… su Mandriva 2007 non mi va l’ambiante 3d…
    Ciao e grazie lo steso

  11. AltaGid scrive:

    Hello! Help solve the problem.
    Very often try to enter the forum, but says that the password is not correct.
    Regrettably use of remembering. Give like to be?
    Thank you!

Lascia un commento

