Novita’ per KDE4: Progress task bar unificata

Su The road to KDE 4 questa settimana viene presentata una delle nuove features di kde 4 che rendera’ kde molto piu’ usabile ed ordinato.

Il nuovo “Job Support” di kde 4 si occupera’ di unificare la visualizzazione delle eventuali progress bar dei task in esecuzione. Ovvero: adesso se state scaricando un file con il vostro browser e contemporaneamente state masterizzando un cd e scaricando la posta, ognuno di questi task avra’ la propia finestrella attiva con la propria progressbar in bella mostra. La novita’ di kde 4 invece riunira’ il tutto in un’ unica finestra in modo da migliorarne l’ ordine e la visibilita’.

L’ idea di questa features viene da un mockup apparso su kde-look.org:

Il disegno e’ molto chiaro e molto intelligente, difatti e’ stato preso a modello.

Il Progress Manager per kde4 per ora e’ fatto cosi’:

Il risultato non e’ proprio lo stesso e da quel che leggo non vuole neanche diventarlo comunque le funzioni e caratteristiche piu’ importanti ci sono tutte.

Sembra anche che il team di kde stia collaborando con il progetto mathusalem di gnome per rendere il tutto compatibile con i due desktop envirorment (ovvero far si che anche le applicazioni scritte per gnome vengano riconosciute dal progress manager e viceversa le applicazioni kde vengano riconosciute dall’ alternativa gnomesca) e come si dice in questi casi :” questo e’ bene! ” .

Per ulteriori info vi rimando all’ artocolo di kde.news.

5 risposte a Novita’ per KDE4: Progress task bar unificata

  1. Walter scrive:

    Troppo bella la progress barr sul file del desktop, l’unico appunto è che la farei di fianco all’icona, più stretta e a salire.

    W:-}

  2. netjack scrive:

    Walter immagino tu ti riferisca a mathusalem, in questo caso concordo con te, pure io la preferirei a salire e piu’ stretta, tipo termometro per intenderci, a dire la verita’ a me piacerebbe senza barre ma con magari l’ icona che parte in bianco e nero e man mano che il file viene scaricato si colora.

  3. tosky scrive:

    Ragaaazzi… sono solo proposte. Per ora c’è il motore che rende possibile la centralizzazione della visualizzazione dello stato dei job. Giusto per vedere che funziona.
    L’aspetto grafico è tutto da costruire; e non è detto neppure che non sia modificabile (perché implementato tramite plasmoide e sostituibile, perché provvisto di gestore di temi, perché …), solo che non si sa ancora🙂

  4. imu scrive:

    ogni news o proposta che sento su kde4 mi fa venire voglia di cambiare DE immediatamente🙂 Ottimo netjack

  5. netjack scrive:

    @tosky
    Nessuno ha detto il contrario, comunque il mio commento precedente riguardava mathusalem (leggermente OT visto che si parla di kde4 ) che e’ la versione gnomica del progress manager di kde

    @imu
    ehehhehe staremo a vedere cosa verra’ fuori ma temo che si dovra’ aspettare ancora un po’😦

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: