SongBird 0.2 RC3 is out!

Songbird si sta avvicinando a grandi passi verso la tanto attesa versione ufficiale.Dopo circa un mese dalla RC1 ecco la RC3, ormai dovremmo esserci! O meglio, citando il team di songbird: “HOLY SMOKES!!! THERE’S THE FINISH-LINE UP AHEAD!!!”.


Per chi non sapesse di cosa sto parlando, riporto qui di seguito un articolo comparso su http://www.tweakness.net qualche tempo fa :

Segnaliamo un interessante progetto open-source, chiamato Songbird, che consiste in un software media player completo, stile “jukebox”, con approccio “aperto” però ai vari internet digital media network services. Songbird è sviluppato dai “Pioneers of the Inevitable”, un team di cinque developers che hanno lavorato su altri progetti come i media players Winamp 5 e Y! Music Engine e Muse.Net, un servizio digital media online location-independent acquistato successivamente da Yahoo!.Con la prima technical preview prevista per inizio anno, i programmatori intendono offrire un software di music-playing che funzioni in maniera “naturale” con il crescente numero di siti e servizi di musica sul Web, invece di focalizzarsi sui brani musicali già presenti sul disco rigido dell’utente. Questa funzionalità multi-networks è uno dei punti deboli del popolare iTunes, che si interfaccia al solo music store di Apple. Gli screenshots pubblicati sul sito dell’azienda mostrano una interfaccia software modellata chiaramente sullo stile di media browsing di iTunes. Songbird sarà comunque un prodotto estremamente malleabile grazie al fatto che sarà basato sulla piattaforma XULRunner di Mozilla Foundation sfruttata anche da Firefox, Thunderbird e da molte altre applicazioni desktop. L’uso del XML User Interface Language non consentirà solo di modificare facilmente l’interfaccia del programma ma darà anche opportunità di creare facilmente plug-ins e add-ons che espandano le funzionalità del player e ne integrino le funzionalità in altri prodotti.

Rob Lord, del Team Songbird e veterano della digital-music, afferma: “Apple iTunes is like Internet Explorer, if Internet Explorer could only browse Microsoft.com … We love Apple, and appreciate and thank them for setting the bar in terms of user experience. But it’s inevitable that the market architecture changes as it matures“. Songbird potrebbe diventare quindi il “Firefox degli MP3”. Rob Lord è stato uno de fondatori del Internet Underground Music Archive, sito di online music che ha anticipato il boom degli MP3, e uno dei primi impiegati di Nullsoft, azienda creatrice di Winamp. Recentemente Lord ha assunto il ruolo di product manager per il lancio di servizio musicale a sottoscrizione di Yahoo, dopo che la sua Mediacode, era stata assorbita dal colosso.

Anche i developers di Mozilla Foundation non nascondono il loro interessamento ed estusiasmo per il progetto Songbird. Scott MacGregor, technical lead per il progetto Mozilla Thunderbird, commenta: “We’re excited to see an ecosystem of companies building technology around Mozilla … It’s a healthy sign for Mozilla and open source in general“. Songbird sarà sviluppato per piattaforma Windows, Mac OS X e Linux. La Public Preview v0.1, codename “Hilda”, sarà rilasciata nelle prossime settimane solo per piattaforma Windows e integrerà il supporto per diverse lingue. La maggior parte delle funzioni avanzate che ci si attende da un software di musica moderno saranno integrate durante tutta la fase di sviluppo della prima versione ufficiale. Il servizio andrà quindi ad attaccare un mercato abbastanza saturo di altre soluzioni software analoghe, tra cui quelle di Apple, Microsoft, RealNetworks, Yahoo, Sony.

fonte: http://www.tweakness.net/index.php?topic=1905

L’articolo e’ un po’ datato, l’ho postato perche’ da una descrizione completa di quel che vuole diventare songbird, ovviamente sono ora disponibile le versioni per linux.

Una lista completa delle funzionalita’ di Songbird si puo’ trovare qui

Se non avete installato le versioni precedenti potete scaricare la versione completa di Songbird da qui se invece, come me, avete la RC2, vi bastera’ andare nel menu’ “aiuto”, selezionare “controlla aggiornamenti” e fare l’update automatico

1 Responses to SongBird 0.2 RC3 is out!

  1. Sherman Guiffre ha detto:

    This is the initial step in actively questioning formerly unconscious choices. You might shop for poker playing cards from the nearby shop. Poker money is exactly the purpose why you have performed poker in the initial location.

Lascia un commento