Griffith: catalogare film con gnome

gnome2-logo-128.pngL’altro giorno volevo rivedermi l’ eccellente BLADE RUNNER, ma per quanto cercassi in casa mia, non riuscivo piu’ a trovare il DVD, a questo punto ho cercato di fare un attimmo mente locale e mi sono ricordato di averlo prestato ad un amico piu’ o meno 2 mesi fa. Non era la prima volta che mi capitava una cosa del genere quindi mi sono deciso a catalogare i miei film. La prima cosa da fare e’ stato cercare un software adeguato, mi ricordavo che sotto win anni fa usavo access per catalogare i miei cd, quindi ho cercato un equivalente per linux. Dopo un po’ di googlamenti mi sono deciso per GLOM, ottimo tool per la creazione di database e interfaccie per gli stessi. Scarico dai repository ubuntu e installo il tutto, ma gia’ da subito mi accorgo che forse non e’ quello che cerco, infatti GLOM necessita di postgresql funzionante e per le necessita’ che ho io forse e’ troppo, sia in termini di tempo da dedicare per la configurazione, sia in termini di risorse sistema necessarie. Quindi niente da fare, mi rimetto a googlare piu’ in specifico e mi imbatto in quello che fa per me ovvero Griffith. Magnifico! lo installo in un secondo con un bel apt-get install (visto che e’ presente nei repository ubuntu) e mi metto subito all’ opera.

Griffith e’ un software dedicato alla catalogazione dei film. Ha un’ interfaccia molto semplice e pulita, ma allo stasso tempo mette a disposizione molte informazioni per la completa descrizione dei nostri film preferiti.

schermata-griffith.pngLa schermata principale comprende un frame di sinistra dove si possono scorrere tutti i film da noi immessi e accanto a questo, tutte le informazioni inerenti alla nostra selezione, come ad esempio: il regista, il grado di gradimento, l’anno, la durata, il paese, il genere ecc. Attraverso alcuni tab si puo’ inoltre accedere ad altre informazioni come: trama, protagonisti, lingua ed altro ancora.

La cosa che piu’ mi infastidisce di questo tipo di programmi e’ che ti danno si, la possibilita’ di inserire unschermata-aggiungi-un-nuovo-film.png elevato numero di informazioni sul film, ma e’ anche vero che il piu’ delle volte tu non hai assolutamente volgia di cercare e riempire adeguatamente tutti i campi. Con griffith il problema non di pone, in quanto ha integrato un sistema che cerca per noi, attraverso IMDB.com, tutte le informazioni necessarie sull’ opera inserita.

prestiti.png

Altra funzionalita’ molto utile di Griffith e’ la gestione dei prestiti. Infatti attraverso l’interfaccia principale si puo’ vedere immediatamente se eventuali titoli sono stati prestati ad amici e quando, inoltre e’ possibile far spedire da griffith un’ email agli interessati per un eventuale sollecito.

Con griffith e’ inoltre possibile esportare le proprie liste in diversi formati(cvs, html, pdf, xml, latex), magari da spedire ad amici o da pubblicare via web.

paginahtmlfilm.jpg                        paginahtmlfilm2.jpg

Ovviamente Griffith e’ munito anche di uno strumento di ricerca attraverso il quale e’ possibile filtrare i film in base al minutaggio o al regista o al genere o altro.

Per chi fosse interessato ad approfondire, l’home page di Griffith si trova qui

15 Responses to Griffith: catalogare film con gnome

  1. Gringo ha detto:

    Wow, finalmente quello che cercavo io 🙂
    Con Win usavo Collectorz.Movie, conosci per caso un modo per importare i file in Griffith?
    Che formati di importazione/esportazione supporta il programma?
    Ciao

  2. netjack ha detto:

    Sfortunatamente una delle feature che mancano in griffin e’ la possibilita’ di importare altri database

  3. themind24 ha detto:

    Ciao,
    installando il pacchetto .deb mi da il seguente errore:
    Dependency is not satisfiable: pyton-central
    Cosa mi manca secondo te?
    Le librerie che indica sul sito ufficiale mi sembra di averle tutte.
    Ciao,
    grazie.

  4. netjack ha detto:

    @themind24
    ma come lo hai installato? con apt con gdebi o con cosa?

    comunque ti basta installare python-central che e’ mancante. Se hai ubuntu o una distro basata con debian, ti convene installare i software con i gestori di pacchetti predefiniti cosi’ che vengano risolte le dipendenze in automatico

  5. themind24 ha detto:

    Ciao,
    prima di tutto grazie per avermi rispoto.
    Allora, mi sn accorto che ho dato poche info:
    ho provato ad installare Griffith tramite i Repository di Synaptic.
    L’unica dipendenza che mi manca è effettivamente python-central.
    Il problema è che python-central non lo trovo da nessuna parte in Synaptic (nè lo trova da solo in automatico).
    Cercando un po’ in giro ho visto che forse è disponible sono per ubuntu edgy e non la dapper (che io utilizzo)…sapresti darmi qualche conferma?
    Grazie.

    PS: logicamente stesso problema lo riscontro provando ad eseguire l’installazione tramite il pacchetto .deb scaricato dal sito.

  6. netjack ha detto:

    Allora, effettivamente secondo Ubuntu, il pacchetto e’ presente in edgy, in feisty e non in dapper, pero’ se tu mi dici che comunque synaptic lo trova, mi sembra strano che non si porti anche le dipendenze.

    Se cosi’ non fosse, ovvero come dici tu non porta python-central, l’ unica cosa che posso consigliarti e’ di aspettare i backport altrimenti potresti provare ad installare manualmente python-central ma potresti compromettere la stabilita’ della macchina.

    Fammi sapere ciao

  7. scaricare gratis logo cellulare

    Griffith: catalogare film con gnome « NetJack Blog

  8. pietro ha detto:

    ciao ragzzi devo ammettere che il programma e’ davvero utile , conoscete qualcuno equivalente per windows???

  9. Simone ha detto:

    Sei un grande, mi hai fatto scoprire un grande programma, Proprio quello che cercavo! Grazie!

  10. luca ha detto:

    @pietro
    Griffit gira anche su windows

  11. dario ha detto:

    ciao

    ho scaricato Griffth però trovo che la mia versione 0.12, sia diversa da quella qui presentata. Avrei bisogno di importare delle cover ma non ho la possibilità di farlo. Negli screen qui sopra, invece, accanto all’immagine vedo le icone per farlo. che versione state usando? e dove posso trovarla?

    grazie
    Dario

    • Emmanuel ha detto:

      @Dario: per importare una nuova copertina devi selezionare il pulsante “carica la locandina dal disco”, icona numero 6 dopo quella di aggiunta di un nuovo film. ciao 😉

  12. garcinia plus forever

    Griffith: catalogare film con gnome | NetJack Blog

  13. Gianni ha detto:

    è possibile selezionare i film di un dato regista?

  14. Debora Almerico ha detto:

    What computer software were computers using before Microsoft was invented?

Lascia un commento