Griffith: catalogare film con gnome

novembre 21, 2006

gnome2-logo-128.pngL’altro giorno volevo rivedermi l’ eccellente BLADE RUNNER, ma per quanto cercassi in casa mia, non riuscivo piu’ a trovare il DVD, a questo punto ho cercato di fare un attimmo mente locale e mi sono ricordato di averlo prestato ad un amico piu’ o meno 2 mesi fa. Non era la prima volta che mi capitava una cosa del genere quindi mi sono deciso a catalogare i miei film. La prima cosa da fare e’ stato cercare un software adeguato, mi ricordavo che sotto win anni fa usavo access per catalogare i miei cd, quindi ho cercato un equivalente per linux. Dopo un po’ di googlamenti mi sono deciso per GLOM, ottimo tool per la creazione di database e interfaccie per gli stessi. Scarico dai repository ubuntu e installo il tutto, ma gia’ da subito mi accorgo che forse non e’ quello che cerco, infatti GLOM necessita di postgresql funzionante e per le necessita’ che ho io forse e’ troppo, sia in termini di tempo da dedicare per la configurazione, sia in termini di risorse sistema necessarie. Quindi niente da fare, mi rimetto a googlare piu’ in specifico e mi imbatto in quello che fa per me ovvero Griffith. Magnifico! lo installo in un secondo con un bel apt-get install (visto che e’ presente nei repository ubuntu) e mi metto subito all’ opera.

Griffith e’ un software dedicato alla catalogazione dei film. Ha un’ interfaccia molto semplice e pulita, ma allo stasso tempo mette a disposizione molte informazioni per la completa descrizione dei nostri film preferiti.

schermata-griffith.pngLa schermata principale comprende un frame di sinistra dove si possono scorrere tutti i film da noi immessi e accanto a questo, tutte le informazioni inerenti alla nostra selezione, come ad esempio: il regista, il grado di gradimento, l’anno, la durata, il paese, il genere ecc. Attraverso alcuni tab si puo’ inoltre accedere ad altre informazioni come: trama, protagonisti, lingua ed altro ancora.

La cosa che piu’ mi infastidisce di questo tipo di programmi e’ che ti danno si, la possibilita’ di inserire unschermata-aggiungi-un-nuovo-film.png elevato numero di informazioni sul film, ma e’ anche vero che il piu’ delle volte tu non hai assolutamente volgia di cercare e riempire adeguatamente tutti i campi. Con griffith il problema non di pone, in quanto ha integrato un sistema che cerca per noi, attraverso IMDB.com, tutte le informazioni necessarie sull’ opera inserita.

prestiti.png

Altra funzionalita’ molto utile di Griffith e’ la gestione dei prestiti. Infatti attraverso l’interfaccia principale si puo’ vedere immediatamente se eventuali titoli sono stati prestati ad amici e quando, inoltre e’ possibile far spedire da griffith un’ email agli interessati per un eventuale sollecito.

Con griffith e’ inoltre possibile esportare le proprie liste in diversi formati(cvs, html, pdf, xml, latex), magari da spedire ad amici o da pubblicare via web.

paginahtmlfilm.jpg                        paginahtmlfilm2.jpg

Ovviamente Griffith e’ munito anche di uno strumento di ricerca attraverso il quale e’ possibile filtrare i film in base al minutaggio o al regista o al genere o altro.

Per chi fosse interessato ad approfondire, l’home page di Griffith si trova qui